Alla scoperta delle editoriales cartoneras

Alla scoperta delle editoriales cartoneras

Alla scoperta delle Editoriales Cartoneras è il primo appuntamento che gli amici della Libreria Pangea, storica libreria di viaggio nel cuore di Padova (via San Martino e Solferino 106, di fronte all’ex cinema Concordi), organizzeranno durante il Festival.

L’incontro, che si terrà martedì 4 ottobre alle ore 17.30, è dedicato al fenomeno delle Editoriales Cartoneras, gruppi di persone che si riuniscono per produrre libri rilegati col cartone, generalmente comprato ai cartoneros. Queste editoriales promuovono autori nuovi o già conosciuti. Sono centinaia, sparse in tutta l’America Latina, dal Cile al Messico, ma si possono trovare in molte altre parti del mondo.

Il cartone viene fornito dai cartoneros (o catadores, in Brasile), persone che, per vivere, rivendono alle riciclerie il cartone abbandonato nelle città. Sono quelle figure silenziose che si vedono passare, nella confusione delle metropoli sud americane, con il loro carretto colmo di cartone. A Buenos Aires si sono diffusi con la crisi del 2001, a San Paolo alcuni si sono uniti in cooperative e a Santiago del Cile si definiscono recicladores, riunendosi in agrupaciònes.

Alla scoperta delle Editoriales Cartoneras si comporrà di due momenti:

  • la proiezione del documentario Carretera cartonera (Italia, 37′), di Marta MarcusiAnna Trento, viaggio tra San Paolo e Buenos Aires alla scoperta delle editoriales cartoneras. Un viaggio di oltre settemila chilometri, attraverso cinque città e quattro paesi, muovendosi all’interno dell’estesa rete delle editoriales cartoneras, che avvicina le lunghe distanze del continente latino-americano;

 

  • Roberta Scalone e Giandomenico Tono presenteranno il progetto cartonero Fogli di viaggio – bambini poetici viaggianti, di Pangea Cartonera. L’attore Loris Contarini, in veste di battitore, metterà all’asta le ultime dieci copie di Fogli di viaggio, le cui copertine speciali sono state realizzate da due stagisti del liceo Modigliani, Sara Giannuzzi e Jim Pieretti. Il ricavato dell’asta sarà destinato alla realizzazione della biblioteca della classe VB della scuola Giovanni XXIII e al supporto di altri progetti cartoneri.


Pin It on Pinterest