Á ANNAN VEG

di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson
Fiction, Islanda, RED, 2011, 84’  

 

Sabato 20 ottobre, ore 20.00 | Cinema PORTOastra

 


 

Regia e sceneggiatura Hafsteinn Gunnar Sigurdsson

Montaggio Kristján Lomðfjörd

Fotografia Árni Filippusson

Suono Huldar Freyr Arnarson

Con Sveinn Ólafur Gunnarsson, Hilmar Gudjónsson, Thorsteinn Bachmann

Prodotto da Davíd Óskar Ólafsson, Árni Filippusson, Hreinn Beck, Tobias Munthe, Theo Youngstein, Sindri Kjartansson con Thorvardur Björgúlfsson

Produzione Mystery Island, Flickbook Films

in coproduzione con Kukl 

Premiato come Miglior Film al Torino Film Festival 2011

 


 

Nel profondo nord dell’Islanda, alla metà degli anni ’80, Finnbogi e Alfred, due impiegati della compagnia stradale islandese, trascorrono l’estate a tracciare la segnaletica lungo le strade ventose che fuggono via verso l’orizzonte.

Nella completa solitudine, con solo la reciproca compagnia, quell’arida regione selvaggia diventa per loro un luogo di avventura e scoperta, mentre entrambi si trovano davanti a difficili crocevia della loro vita.

 

 

 

 

 

 

 

La mia intenzione con Either Way era di creare una commedia sottile, centrata sui caratteri umani, e con sottotoni drammatici. Come filmmaker il mio primo interesse sono le relazioni tra le persone, la lotta per l’identità e il confronto con avversità universali. […]Il paesaggio brullo in cui è filmata l’azione funge da terzo protagonista, esprimendo allo stesso tempo isolamento e cambiamento, e ricordandoci la vulnerabilità dell’uomo in natura. La strada stessa, che necessita migliorie e riparazioni annuali, viene a rappresentare la lotta del creare significato.” Hafsteinn Gunnar Sigurdsson

 

 

 

Hafsteinn Gunnar Sigurdsson è nato a Reykjavik, in Islanda, nel 1978. Ha iniziato a dedicarsi al cinema con una serie di video di skateboard all’inizio degli anni ’90.

Dopo aver conseguito una laurea in Letteratura Comparata all’Università di Islanda, si è trasferito a New York e ha studiato regia e sceneggiatura alla School of Arts della Columbia University. Si è diplomato nel 2008 e il suo film di laurea Skröltormar ha vinto i tre premi più importanti al Columbia University Film Festival e in seguito è stato presentato a numerosi festival, ottenendo molti riconoscimenti.

Hafsteinn insegna sceneggiatura e regia alla Icelandic Film School e all’Università di Islanda a Reykjavik.Á annan veg è il suo primo lungometraggio.

 


 

 


 

Filmografia

Skröltormar (Rattlesnakes, 2008)

Á annan veg (Either Way, 2011)

  • news

  • Subscribe to our Newsletters!