Alpi

 

by Armin Linke
Documentary, Germany, 16mm, 2011, 60′

 

Sabato 20 ottobre, ore 15.00 | Cinema PORTOastra

 


 

Director Armin Linke

Director of Photography Armin Linke

Film Editing Giuseppe Ielasi

Sound Renato Rinaldi

Produced and Ditributed by Studio Armin Linke

Sito ufficiale

 


 

Alpi è il risultato di setti anni di ricerche dell’artista Armin Linke sulla percezione del paesaggio delle Alpi nel mondo contemporaneo, giustapponendo situazioni e luoghi filmati nelle otto nazioni confinanti e attraversando i territori di quattro lingue differenti. Il regista ha intrapreso numerosi viaggi nella regione alpina che inaspettatamente l’hanno portato molto più lontano, fino a Dubai. Il film presenta le Alpi come un luogo chiave, per la sua unicità e importanza ambientale, dove si può osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche.

 

 

 

 

 

 

Andate sulle Alpi? Pensate di camminare all’aperto? Sognate di sciare in Svizzera? Guardate prima il film di Armin Linke. Fate attenzione. Sarete sempre dentro, profondamente dentro laboratori, fabbriche, resort sciistici, o bunker svizzeri nascosti nelle montagne. Armin Linke è riuscito a fare con un film quello che ha fatto per anni con la fotografia: ha dato un luogo alle pieghe in cui è racchiusa la nostra esistenza. Questo è il film meno critico che mai sia stato girato sulla artificialità del mondo moderno. Ma “non critico” è da considerarsi alla stregua di “artificiale”.
Bruno Latour

 

 

Armin Linke è nato nel 1966 a Milano. Fotografo e filmmaker, ama sperimentare combinando mezzi differenti per ottenere creazioni sospese tra finzione e realtà. Ha sviluppato un archivio, in continua crescita, delle attività umane e dei più diversi paesaggi naturali e artificiali; con l’installazione multimediale sul paesaggio contemporaneo alpino è stato premiato alla 9° Biennale di Architettura di Venezia e al Graz Architecture Film Festival. Linke è stato professore allo IUAV di Venezia ed è ricercatore associato al MIT Visual Arts Program di Cambridge. Dal 2010 insegna presso l’HFG di Karlsruhe. Vive e lavora a Berlino.

 


 

 


 

Filmography
Gaza City (2003)

Nuclear Voyage (2007)

Flocking (2008)

Future Archaeology (2010)

Alpi (doc., 2011)

 

  • news

  • Subscribe to our Newsletters!