ENCOUNTERS AT THE END OF THE WORLD
Doc., USA, 2007, 99’
Ore 11.00 | Cinema PORTOastra
Omaggio a Werner Herzog
Un migliaio di uomini e donne vivono insieme in Antartide, rischiando la vita per la ricerca scientifica d’avanguardia. Werner Herzog, accompagnato solo dal suo cameraman, si reca nella comunità di McMurdo Station, il fulcro del programma americano antartico, nel cuore di uno dei luoghi più remoti della terra. Immagini mozzafiato ed esperienze surreali per raccontare ancora una volta il rapporto tra uomo e natura.
di Óscar Godoy
Fiction, Cile, 2011, 84’
Ore 15.30 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
La storia di Julio, un peruviano emigrato in Cile, del suo peregrinare solitario attraverso le strade di Santiago per trovare un lavoro, un luogo dove vivere, una ragazza, per cercare il suo posto nella città senza perdere il suo legame con la terra d’origine e i suoi affetti. Prodotto dal regista di Tony Manero e Post Mortem Pablo Larraìn.
di Wojciech Staroń
Doc., Polonia, 2012, 60’
Ore 17.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Janek, 8 anni, si trasferisce da Varsavia in un piccolo paese nel nord dell’Argentina dove la madre lavorerà come insegnante. Circondato da un mondo nuovo, fa amicizia con una ragazzina del luogo, Marcia, e con lei inizia un viaggio di scoperta e crescita che segnerà le loro vite. Premiato come “Migliore regia” al 52° Festival dei Popoli.
Ore 19.00 | Cinema PORTOastra
Evento speciale
Un appuntamento speciale per conoscere e ascoltare alcuni tra i più importanti registi, sceneggiatori, attori e professionisti del cinema padovani. Un’occasione unica per riflettere e confrontarsi con l’immaginario cinematografico della nostra città. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DETOUR 2012
Cinema PORTOastra | a seguire
(Badlands)
di Terrence Malick
Fiction, USA, 1973, 93’
Ore 22.00 | Cinema PORTOastra
Evento speciale
L’indimenticabile esordio di Terrence Malick, uno dei più acclamati cineasti viventi. Il film racconta la storia di Holly, una quindicenne inquieta, e Kit, il suo ragazzo, un giovane spiantato. Quando il padre di Holly si oppone alla loro relazione, Kit lo uccide e i due fuggono insieme. Inseguiti dalla polizia, attraversano una terra sconfinata e desertica, lasciandosi alle spalle una scia sempre più lunga di crimini.