RIDING FOR JESUS

di Sabrina Varani

Documentario, Italia, HDV, 2011, 52′

 

Sabato 20 ottobre, ore 18.00 | Cinema PORTOastra

 


 

Regia Sabrina Varani

Fotografia Sabrina Varani, Marco Pasquini

Montaggio Emanuele Svezia

Musiche Pietro Bartoleschi, Mike Cooper

Con Pastor Paulee Curran, Anna Lisa Burke Curran, Emily Curran, Martin Gillen III, T-Bone Lewis

Prodotto da Valeria e Ugo Adilardi

Produzione Paneikon

Sito ufficiale

 


 

A volte la salvezza dell’anima corre su due ruote: Pastor Paulee e Annalisa sono bikers cristiani che dedicano la loro vita a chiunque abbia bisogno di aiuto.

Hanno alle spalle un passato difficile fatto di dipendenza da droghe, ma ora sono ferventi adoratori di Gesù, in sella alle loro rombanti Harley Davidson.

La coppia ha fondato una chiesa 5 anni fa a Las Vegas: da allora forniscono sostegno spirituale a coloro in difficoltà, aiutando anche bikers fuorilegge, ancora etichettati come “cattivi ragazzi”.

Oggi vivono in Texas e continuano la loro missione per gli Stati Uniti. Segno che una radicale inversione di marcia è sempre possibile.

 

 

 

Motivo del mio interesse sono gli esseri umani con le loro complessità, quanto il contesto sociale in cui vivono. [...] 
Storie di persone che, insieme ad altre, vivono nei più remoti angoli della Grande America, che esprimono il loro tentativo di affrontare la disperazione con il bisogno di essere in qualche modo riconosciuti e riconoscibili, di “appartenere” alla comunità, di essere parte della società. Il sentimento di aggregazione e partecipazione va di pari passo con la solidarietà, la fratellanza, la condivisione, il “credo” comune. I Vegas bikers raccontano la possibilità di cambiamento, materialismo e redenzione, religione e spiritualità, ritraendo un toccante e a tratti ironico “pezzo” d’America.”
Sabrina Varani

 

 

Sabrina Varani, nata a Roma nel 1965. Lavora in Italia per circa otto anni come assistente operatrice, poi si trasferisce a Parigi nel 1993, dove inizia a lavorare come direttore della fotografia in cortometraggi, lungometraggi e documentari con registi africani ed europei. Contemporaneamente, produce, dirige e gira tre documentari. Attualmente vive a Roma.

 


 

 


 

Filmografia

Toubab (doc., 1991)

Dannati ad Metalla (doc., 1993)

Negri de Roma (doc., 2002)

Riding for Jesus (doc., 2011)

  • news

  • Subscribe to our Newsletters!