Ore 10.30 | Teatro Ruzante
Incontro
Uno sguardo disincantato sul passato e presente del nostro paese. Incontro con Davide Ferrario e Marco Paolini, coordina Giorgio Tinazzi.
di Armin Linke
Doc., Germania, 2011, 60’
Ore 15.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Alpi è il risultato di setti anni di ricerche dell’artista Armin Linke sulla percezione del paesaggio delle Alpi nel mondo contemporaneo, giustapponendo luoghi e situazioni, attraversando le nazioni confinanti, e compiendo numerosi viaggi nella regione alpina che ci portano però molto lontano, fino a Dubai.
di Pablo Giorgelli
Fiction, Argentina, 2011, 85’
Ore 16.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Rubén è un camionista che trasporta legno viaggiando lungo l’autostrada che collega Asunción a Buenos Aires. Un giorno da un passaggio a una donna che non conosce, Jacinta, e alla sua bambina. Davanti a loro ci sono 1500 chilometri e l’inizio di una storia. Premio Caméra d’or al Festival di Cannes 2011.
di Sabrina Varani
Doc., Italia, 2011, 52’
Ore 18.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Pastor Paulee e Annalisa sono bikers cristiani che dedicano la loro vita a chiunque abbia bisogno di aiuto. Hanno alle spalle un passato difficile fatto di dipendenza da droghe, ma ora sono ferventi adoratori di Gesù, e, in sella alle loro Harley Davidson, continuano la loro missione di aiuto e sostegno spirituale a chi è in difficoltà, in giro per gli Stati Uniti.
APERITIVO IN TERRAZZA
ore 19.00 | Spazio detour
di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson
Fiction, Islanda, 2011, 83’
Ore 20.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
L’estate di Finnbogi e Alfred, impiegati della compagnia stradale islandese, al lavoro sulle strade solitarie del profondo nord dell’Islanda. Nella completa solitudine, con solo la reciproca compagnia, in quell’arida regione selvaggia che diventa luogo di avventura e scoperta, entrambi si trovano davanti a difficili crocevia della loro vita. Premiato come Miglior Film al 29° Torino Film Festival.
INTO THE ABYSS, A TALE OF DEATH, A TALE OF LIFE
Doc., USA/Germania, 2011, 105’
Ore 22.00 | Cinema PORTOastra
Omaggio a Werner Herzog
Werner Herzog ci porta ad incontrare Michael Perry e Jason Burkett, condannati a morte, in attesa di essere giustiziati negli Stati Uniti, offrendoci attraverso le loro interviste uno sguardo nell’abisso dell’animo umano, con la consapevolezza che ovunque si guardi, si apre un altro abisso.
Ad introdurre il film sarà Francesco Cattaneo, ricercatore presso l’Univeristà di Bologna e curatore di Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita, un libro-intervista realizzato da Paul Cronin su vita e opere di Werner Herzog, edito da Minimum Fax.
(Children Who Chase Lost Voices)
di Makoto Shinkai
Animazione, Giappone, 2011, 116’
Ore 24.00 | Cinema PORTOastra
Evento speciale
L’avventuroso viaggio di Asuna, accompagnata dal maestro Morisaki, attraverso il leggendario mondo sotterraneo di Agartha, una terra d’incanto dove sono custoditi i segreti del mondo, con la speranza di poter rivedere per l’ultima volta una persona cara. Miglior regia al Tokyo Anime Award 2012.