Ulises

 

(Ulysses)
di Oscar Godoy
Fiction, Cile/Argentina, Super 16mm, 2011, 84′

 

Domenica 21 ottobre, ore 15.30 | Cinema PORTOastra

 


 

Regia Oscar Godoy

Sceneggiatura Oscar Godoy, Daniel Laguna

Fotografia Inti Briones

Montaggio Sebastián Sepúlveda, Nicolás Goldbart

Suono Roberto Espinoza

Con Jorge Román, Francisca Gavilán

Prodotto da Juan De Duis Larraín, Pablo Larraín

Produzione Fabula, Rizoma Films

Distribuzione Fabula

Il film è stato prodotto dal regista cileno Pablo Larraín  (Tony Manero e Post Mortem)

Sito ufficiale

 


 

Il film racconta la storia di Julio, un immigrato peruviano in Cile. Professore di storia nel suo paese, Julio vive ora di lavori occasionali, portando avanti con tenacia l’obiettivo di ottenere un permesso di soggiorno e di raccogliere denaro da inviare alla madre in Perù.
Non ha un alloggio fisso e i contatti con i suoi nuovi concittadini sono pochi e difficili.
Il film segue il suo peregrinare solitario attraverso le strade di Santiago, per trovare un lavoro, un luogo dove vivere, una ragazza, per cercare il suo posto nella città senza perdere il suo legame con la terra d’origine e i suoi affetti.
L’odissea interiore di un uomo, diviso tra la nostalgia di casa e il necessario tentativo di inserirsi in un paese straniero.

 

 

C’è chi viaggia per cambiare il mondo intorno a sé, e chi si aspetta che il viaggio provochi un cambiamento nel proprio mondo interiore. Si può andare lontani, ma la direzione parte da dentro. Molte cose cambiano per il protagonista di quest film, ma nessuna lo trasforma.
Oscar Godoy

 

 

Oscar Godoy è regista e sceneggiatore. Come regista ha realizzato il documentario Mariachi Alpha in Venezuela, e The Years of No-Do, una serie documentaria per la televisione in Spagna; Ulises è il suo primo lungometraggio. Come sceneggiatore ha scritto il film That Bolero Is Mine, vincitore del premio CORFO in Cile. Ulises è il suo primo lungometraggio.

 


 

 


 

Filmografia:

Mariachi Alpha (doc., 1994)

Ulises (Ulysses, 2011)

  • news

  • Subscribe to our Newsletters!