di Nikos Dayandas
Doc., Grecia, 2011, 56’
Ore 15.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Sayome è cresciuta in un piccolo villaggio giapponese, con il nonno, lontano dai genitori. A vent’anni ha lasciato il Giappone, per seguire un marinaio greco a Creta. Ora dopo 35 anni, alla notizia della morte della madre, deve tornare a casa. Il film la segue nel suo viaggio alla ricerca del passato che si è lasciata alle spalle.
di Gabriel Mariño
Fiction, Messico, 2012, 87’
Ore 16.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
L’ultimo giorno di scuola María, una ragazza di diciotto anni con un rapporto difficile con i genitori, i coetanei e la sua città, parte per un viaggio on the road che la porterà da Città del Messico ai deserti di Sinaloa fino a La Paz. Un viaggio d’iniziazione attraverso paesaggi immensi e meravigliosi. Il film è stato presentato in prima mondiale alla Berlinale 2012.
di John McIlduff
Fiction, UK, 2011, 83’
Ore 17.45 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Una commedia dark, un road movie anomalo sulle tracce di Liz ed Eddie, ventenne lei e depresso padre di famiglia lui. Due personaggi agli antipodi, le cui vite non si sarebbero mai incontrate se non fosse per motivi tanto necessari quanto improbabili: Liz vuol rivedere il figlio dato in adozione, mentre Eddie deve consegnare una partita di droga al posto del figlio. I due intraprenderanno così un viaggio catartico attraverso una gelida Irlanda.
APERITIVO IN TERRAZZA
ore 19.00 | Spazio detour
di Konstantin Bojanov
Fiction, Bulgaria, 2011, 81’
ORE 20.00 | Cinema PORTOastra
Concorso internazionale
Viaggiando in autostop da Sofia a Ruse, il giovane Kamen incontra Avé, una ragazzina fuggitiva di 17 anni che diventa, suo malgrado, la compagna di questo viaggio. A ogni nuovo incontro, Avé inventa per loro identità immaginarie. Inizialmente in difficoltà per queste bugie e restio ad addentrarsi in questa avventura, Kamen inizia un po’ alla volta a innamorarsi della sfuggente Avé.
di Davide Ferrario
Doc., Italia, 2011, 100’
Ore 21.45 | Cinema PORTOastra
Evento speciale
In viaggio sulle orme della spedizione dei Mille, Davide Ferrario prova a analizzare il rapporto tra passato e presente nel Bel Paese. È un percorso pieno di sorprese, incontri e riflessioni, un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro? Il documentario vede la partecipazione degli attori Toni Servillo, Salvatore Cantalupo, Filippo Timi, Marco Paolini e Luciana Littizzetto.