Presentazione del libro Appunti di Geofantastica

n-appunti

Giovedì 15 ottobre
ore 18.30 | Libreria Pangea

La quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio è lietissima di ospitare, in collaborazione con la libreria Pangea, la presentazione del libro Appunti di Geofantastica a cura degli autori Gianluca Caporaso e Sergio Olivotti, designer e illustratore. Appunti di Geofantastica, edito da Lavieri, è il nuovo libro curato dall’autore del fortunatissimo I racconti di Punteville, un quaderno in cui sono raccolti gli appunti lasciati da un viaggiatore straordinario. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversava e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante.

 

appunti di geofantastica

IL LIBRO

Appunti di Geofantastica 
Testo di Gianluca Caporaso
Illustrazioni di Sergio Olivotti
Editore: Lavieri edizioni
Anno: 2015
Pagine: 80 con illustrazioni

Il libro è un viaggio attraverso una geografia fantastica ma illuminante. Le città che Caporaso tocca sono vere e hanno nomi altrettanto reali: Ischia, Casalbordino, Terralba, Corleone. Un diario di viaggio appuntato e schizzato come le moleskine dei viaggiatori incalliti interpretato da un illustratore eclettico e ispirato quale Olivotti.

Il gioco narrativo è semplice: come mai queste città hanno proprio quei nomi? Questo l’invito dell’autore che dei propri libri non fa un’isola inaccessibile ma dei laboratori aperti a piccoli e adulti. Le città nel mondo sono tante e ognuno, a pensarci, troverà la storia, giusta se non vera, che l’ha portata ad avere quel determinato nome.

 

Gianluca Caporaso vive e lavora a Potenza. Si occupa di solidarietà, volontariato e progettazione culturale. Prima ancora che scrittore ed esploratore di linguaggi, è un lettore. Con Lavieri ha pubblicato I racconti di Punteville, illustrato da Rita Petruccioli.

Sergio Olivotti (Loano 1970), architetto, designer e ilustratore, è autore di libri scolastici e i suoi lavori sono stati pubblicati su Na (rivista di disegno grafico dell’Università San Ignazio di Loiola, Caracas) e Fake Plastic 5 (rivista irlandese di graphic design).



Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest