600 millas

di Gabriel Ripstein
600

Sabato 17 ottobre – ore 20.30 • Cinema PORTOastra

CONCORSO

Il giovane Arnoldo Rubio contrabbanda armi dall’Arizona al Messico. Da qualche tempo, però, l’agente governativo Hank Harris è sulle sue tracce, e ne controlla le mosse. Un giorno, Harris si fa scoprire; Arnulfo lo prende in ostaggio e, per conto dei propri clienti, comincia un lungo viaggio per condurlo a Culiacán.

600 millas ha luogo in un mondo aggressivo, ostile, permeato da una violenza che non solo si ripercuote con forza sul racconto e sul destino dei personaggi, ma anche sullo spettatore. Il film è pieno di armi, ma non si spara molto. Questa è stata una mia scelta precisa. Quando qualcuno ti spara contro è una cosa spaventosa, non c’è niente di seducente, niente che abbia bisogno di essere spettacolarizzato. L’efficacia di un film in questi termini non dipende dalla quantità di scene simili, piuttosto dalla qualità di quei due-tre momenti di violenza che, nel caso di 600 millas, ho cercato di rendere il più possibile forti e convincenti.
(Gabriel Ripstein)

Titolo internazionale 600 Miles

Fiction
Messico
Colore, 2014, 85’
Lingua originale Spagnolo, Inglese
Prima mondiale 64° Festival internazionale del cinema di Berlino

Regia
Gabriel Ripstein
Sceneggiatura
Gabriel Ripstein, Issa López
Fotografia
Alain Marcoen
Montaggio
Santiago Pérez Rocha León, Gabriel Ripstein
Musica
Alejandro de Icaza
Con
Tim Roth, Kristyan Ferrer, Noé Hernández, Harrison Thomas, Mónica del Carmen, Armando Hernández
Produzione
Lucia Films

Gabriel+Ripstein+s4VgJaSookFm
Biografia

Gabriel Ripstein (Città del Messico, 1972), nato in una famiglia di registi (il padre è il famoso regista Arturo Ripstein), viene a contatto fin da subito sia con l’aspetto creativo che con quello economico dell’industria cinematografica. Negli ultimi anni ha prodotto oltre venti lungometraggi per Sony Pictures e ha scritto numerose sceneggiature per produzioni americane e messicane. 600 millas è il suo debutto da regista.

Filmografia
  • 600 millas (2014)

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest