Kumiko, the Treasure Hunter

di David Zellner
kumiko

Sabato 17 ottobre – ore 22.15 • Cinema PORTOastra

CONCORSO

La timida Kumiko condivide un piccolo appartamento a Tokyo con il fedele coniglietto Bunzo. Sola, tormentata da una madre fin troppo apprensiva e vittima di un lavoro da segretaria che la sottopone ogni giorno alle angherie del proprio capo, Kumiko dedica tutto il proprio tempo libero alla visione compulsiva del film Fargo. Ciò che la affascina, in Fargo, non è il film in sé, ma la valigetta piena di soldi che Carl, il personaggio di Steve Buscemi, seppellisce sotto la neve. Guardando e riguardando la vecchia videocassetta fino a consumarla, Kumiko ricama una mappa e comincia la propria odissea verso la vera città di Fargo, nel gelido e innevato Minnesota.

La storia di una donna giapponese che aveva lasciato la propria casa di Tokyo per andare nelle gelide campagne del Minnesota alla ricerca della valigetta seppellita sotto la neve nel film Fargo cominciò a circolare in rete nel 2001. Questa notizia catturò subito la nostra attenzione: ci riportò alla mente le spedizioni dei conquistadores spagnoli che, come accadeva nel film Aguirre, furore di Dio, esploravano la giungla inestricabile in cerca della leggendaria città di El Dorado. L’idea che qualcuno nel ventunesimo secolo attraversasse il mondo alla ricerca di un tesoro mitico ci sembrava deliziosamente anacronistica, una missione tragica e temeraria. Quando si scoprì che buona parte dei dettagli della notizia non corrispondevano al vero, realizzammo che erano proprio queste componenti che, pur poco plausibili, ci avevano sedotto e avevano legato ancor di più alla storia di Kumiko.
(David e Nathan Zellner)

Fiction
Stati Uniti
Colore, 2014, 105’
Lingua originale Inglese, Giapponese
Prima mondiale Sundance Film Festival 2014

ANTEPRIMA ITALIANA

Regia
David Zellner
Sceneggiatura
David Zellner, Nathan Zellner
Fotografia
Sean Porter
Montaggio
Melba Jodorowsky
Musica
The Octopus Project
Con
Rinko Kikuchi, Nobuyuki Katsube
Produzione
Ad Hominem Enterprises, Lila 9th Productions

foto registi
Biografia

David e Nathan Zellner, nati a Greeley, Colorado, vivono e lavorano ad Austin, Texas. Hanno scritto, prodotto, diretto e recitato in vari corti e lungometraggi per oltre un decennio. Irrompono nel circuito festivaliero con film brevi come Flotsam/Jetsam (2005), Aftermath on Meadowlark Lane (2007) e Sasquatch Birth Journal 2 (2010), presentati al Sundance Film Festival. Il primo lungometraggio, Goliath (2008), viene distribuito da IFC Films nelle sale cinematografiche americane; il successivo Kid-Thing (2012), presentato al Sundance Film Festival quindi al Festival del Cinema di Berlino, ottiene una distribuzione internazionale. Molti dei lavori della coppia sono disponibili per la visione sul sito www.zellnerbros.com.

Filmografia
  • Kumiko, the Treasure Hunter (2014)
  • Kid-Thing (2012)
  • Goliath (2008)

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest