Laboratori Iuav

2015-10-14_journey

Mercoledì 14 ottobre – ore 17.00 • Cinema PORTOastra

EVENTO SPECIALE

Detour. Festival del Cinema di Viaggio in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia presenta i lavori effettuati dagli studenti all’interno di due diversi laboratori: il Laboratorio di Arti Visive 2 di Gianluigi Toccafondo, assistenti Nicoletta Traversa e Massimo Salvucci, durante il quale gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con diverse tecniche e procedimenti del cinema d’animazione; il Laboratorio Video Documentario di Marco Bertozzi, assistente Matteo Primiterra, dedicato al tema del viaggio, all’interno del quale è nato il cortometraggio found footage Journeys.

Journeys

Tre viaggi e tre lingue per un percorso all’interno di memorie personali e collettive. Storie di espatrio, di emigrazione, di lontananza, raccontate attraverso le voci protagoniste e con gli sguardi privati del materiale d’archivio. Riflessioni sull’identità dell’Uomo come viaggiatore universale, sulla possibilità di rendere viva una memoria apparentemente lontana e dispersa.

Documentario
Italia
Colore, 2015, 20’

Regia, sceneggiatura e montaggio
Hossep Baboyan, Francesca Borghesi, Andrea Iazzari, Paulina Mendoza, Lotta Ortheil

Blind Sun New Century Christology

Piccoli film d’animazione, concepiti per differenti brani musicali. I lavori proiettati nascono da un incontro tra Gianluigi Toccafondo e il musicista Stefano Pilia che ha coinvolto i ragazzi del laboratorio. I concept grafici e le ambientazioni sono scelte personali degli studenti, che hanno potuto esprimere completamente la loro percezione di un brano scelto da loro stessi.

Animazione
Italia
Colore, 2015, 20’

Regia
Autori vari

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest