Manos sucias

di Josef Wladyka
dirty-hands

Venerdì 16 ottobre – ore 22.30 • Cinema PORTOastra

CONCORSO

Dal porto di Buenaventura, la città più pericolosa della Colombia, tre uomini partono per un viaggio nelle acque torbide e oscure del Pacifico. La destinazione è rappresentata da alcune misteriose coordinate, il carico è di cento chili di cocaina.

Nel 2010 ho intrapreso un viaggio verso due grandi città colombiane assieme a un caro amico originario della zona. Alla base navale di Málaga abbiamo avuto la possibilità di perlustrare e fotografare alcuni sottomarini e siluri confiscati ai narcos. Negli anni successivi ho avuto modo di conoscere le vittime di questo mondo, di ascoltare storie e racconti – tremendamente personali – di vite che, in un modo o nell’altro, finiscono per intrecciarsi irrimediabilmente con il traffico della droga. Manos sucias non è un altro film che cerca di spettacolarizzare questo tipo di contesto; è piuttosto un film che svela un altro lato della medaglia, fatto di bambini sfruttati, pescatori poverissimi e intere famiglie ridotte in miseria. Abbiamo girato Manos sucias non solo per affascinare il pubblico attraverso l’azione e la suspense, ma anche per volgere il suo sguardo ai problemi, spesso trascurati, che affliggono gli abitanti di questo paese.
(Josef Wladyka)

Titolo internazionale Dirty Hands

Fiction
Stati Uniti, Colombia
Colore, 2014, 82’
Lingua originale Spagnolo
Prima mondiale Tribeca Film Festival 2014

ANTEPRIMA ITALIANA

Regia
Josef Wladyka
Sceneggiatura
Alan Blanco, Josef Wladyka
Fotografia
Alan Blanco
Montaggio
Kristan Sprague
Musica
Scott Thorough
Con
Cristian Advincula, Jarlin Martinez, Manuel David Riascos, Hadder Blandon
Produzione
Tenacious Productions, Kubota Films

NEW YORK, NY - APRIL 17:  Director Josef Wladyka attends the "Manos Sucias" Premiere during the 2014 Tribeca Film Festival at Chelsea Bow Tie Cinemas on April 17, 2014 in New York City.  (Photo by Andrew Toth/Getty Images for the 2014 Tribeca Film Festival)
Biografia

Josef Wladyka è un regista americano di origine giapponese e polacca. I suoi corti sono stati presentati in vari festival internazionali e gli sono valsi la nomination per il Young Director’s Award e il Porsche Student Advertising Award. Ha ottenuto un MFA presso la NYU Tisch School of the Hearts, dove si è aggiudicato una Spike Lee Fellowship.

Filmografia
  • Manos sucias (2014)

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest