Primer

di Shane Carruth
2015-10-15_primer

Giovedì 15 ottobre – ore 22.30 • Cinema PORTOastra

VIAGGI FANTASTICI

Aaron e Abe sono due ingegneri, dipendenti di una ditta di informatica, che si dilettano nel tempo libero con esperimenti nel garage di Aaron. Proprio durante uno di questi esperimenti si ritroveranno tra le mani una vera e propria mini-macchina del tempo. L’idea iniziale è sfruttare la cosa per giocare in borsa e racimolare parecchi quattrini; le cose degenerano, però, quando iniziano a voler modificare la loro vita quotidiana…

Sono ossessionato dalle storie. Ho iniziato a scriverle di mio pugno – racconti di 60, 70 pagine – durante i primi anni del college. È proprio in quel momento che ho capito che non ero più di tanto interessato a raccontare i pensieri, i sentimenti, i monologhi interiori di una persona: li volevo mostrare, possibilmente nel modo più interessante possibile. In quel momento ho capito che le storie che scrivevo erano in realtà sceneggiature. Se consideriamo anche la fase di pre-produzione, durante la quale ho studiato narrativa e sceneggiatura, la sceneggiatura di Primer ha richiesto poco più di un anno. Sapevo che senza dubbio la storia avrebbe coinvolto due ragazzi, che per vari motivi alla fine del film non avrebbero più potuto essere amici; nello stesso periodo, leggevo un sacco di materiale scientifico relativo alla storia del calcolo infinitesimale, del numero zero, del transistor, e ho trovato un sacco di elementi che ho voluto inserire nella mia storia.
(Shane Carruth)

Fiction
Stati Uniti
Colore, 2004, 79’
Lingua originale Inglese
Prima mondiale Sundance Film Festival

Regia
Shane Carruth
Sceneggiatura
Shane Carruth
Fotografia
Troy Dick
Montaggio
Shane Carruth
Musica
Shane Carruth
Con
Shane Carruth, David Sullivan
Produzione
StudioCanal

Shane+Carruth+Shorts+Programme+Screening+London+CXfpjoLKmBgl
Biografia

Shane Carruth nasce nel 1972 a Myrtle Beach, nella Carolina del Sud. Prima di lanciarsi nel cinema, era un matematico e uno sviluppatore di simulatori di volo. La passione per i numeri e la scienza confluisce in Primer, film d’esordio che lo vede impiegato nelle vesti di regista, sceneggiatore, produttore e attore protagonista. Il film, girato con un budget di 7000$, vince il Gran Premio della Giuria per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival del 2004, viene invitato a numerosi festival internazionali e diventa un classico del cinema di genere. Il successivo Upstream Color (2013) rompe un silenzio di quasi dieci anni, durante i quali si dedica al progetto cinematografico A Topiary.

Filmografia
  • Upstream Color (2013)
  • Primer (2004)

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest