Voyage en Chine

di Zoltan Mayer
voyage-en-chine

Giovedì 15 ottobre – ore 20.30 • Cinema PORTOastra

CONCORSO

Liliane deve confrontarsi con la morte del figlio, avvenuta nella provincia del Sichuan. Decide quindi di partire per la Cina, paese dove non è mai stata, per portarne il corpo in Francia. Quello che si preannuncia come un viaggio di dolore, diventa presto viaggio di scoperta: Liliane conoscerà il modo di vivere di un figlio che non vedeva da anni e, grazie all’immersione in una cultura del tutto nuova, riscoprirà anche se stessa.

Sono nato in una famiglia molto variegata in cui si mescolavano origini ungheresi, senegalesi, cilene, greche e italiane. Da bambino, mi sentivo molto attratto dalle culture orientali, in particolare da quella cinese. Dieci anni fa ho iniziato a studiare il cinese e, sei mesi dopo, ho compiuto il mio primo viaggio in Cina. Sono davvero affascinato da questa lingua monosillabica, così differente dalle sonorità europee. Quando ho avuto l’opportunità di girare il mio primo, la scelta della Cina è stata pressoché istantanea; l’idea di prendere un personaggio femminile, ateo e razionale, e di isolarlo da un contesto inserendolo in un altro attraverso un viaggio che unisse tragedia, spiritualità e guarigione è arrivata subito dopo.
(Zoltan Mayer)

 

Il regista sarà presente in sala.

Titolo internazionale Journey Through China

Fiction
Francia
Colore 2015, 96’
Lingua originale Francese, Cinese, Inglese

ANTEPRIMA ITALIANA

Regia e sceneggiatura
Zoltan Mayer
Fotografia
George Lechaptois
Montaggio
Camille Toubkis
Con
Yolande Moreau, Qu Jing Jing, Lin Dong Fu, Liu Ling Zi, Dong Qing, Yilin Yang, André Wilms
Produzione
Haut et Court, France 3 Cinema

photo
Biografia

Zoltan Mayer è regista, attore e fotografo. Le sue foto sono state pubblicate da testate prestigiose come il New York Times. Ha scritto e montato il documentario Le sens de l’âge, uscito nelle sale francesi nel 2012. Voyage en Chine è il suo primo lungometraggio da regista.

Filmografia
  • Voyage en Chine (2015)

Sponsor & Partner

Pin It on Pinterest