Ancora un giorno

Raúl de la Fuente, Damian Nenow

Venerdì 29 marzo – ore 22.00 • Cinema PortoAstra

EVENTI SPECIALI

«Fai in modo che non ci dimentichino». È questo l’imperativo che risuona nella mente del reporter Ryszard Kapuściński mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni; come il riluttante comandante Farrusco, che ha deciso di schierarsi con i più deboli, o l’affascinante guerrigliera Carlotta, che anziché sparare alle persone vorrebbe guarirle. Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso?

Documentario
Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria
Colore, 2018, 85’
Titolo originale Another Day of Life
Lingua originale Inglese

Regia
Raúl de la Fuente, Damian Nenow
Sceneggiatura
Raúl de la Fuente, Amaia Remirez, Niall Johnson, David Weber, Damian Nenow
Fotografia
Raul De La Fuente, Gorka Gómez Andreu
Montaggio
Raul De La Fuente
Produzione
Platige Films (Polonia) e Kanaki Films (Spagna)

Biografia

Raúl de la Fuente ha diretto nel 2013 il corto Minerita che ha vinto 45 premi, tra cui il prestigioso premio Goya dell’Academy spagnola. Il suo primo lungometraggio Nömadak TX (2006) è stato il documentario spagnolo più premiato del 2007.

Damian Nenow è diplomato alla National Film School di Łódź, ha diretto tre corti animati premiati a numerosi festival: The Aim (2005), The Great Escape (2006) e Paths of Hate (2010). Nel 2011 ha realizzato City of Ruins e nel 2013 lo spot The Hunger Is a Tyrant, per l’iniziativa Zero Hunger Challenge promossa dalle Nazioni Unite.

Pin It on Pinterest