Hiver nomade
(Winter Nomads)

di Manuel Von Stürler

Pascal, 53, e Carole, 28, sono pastori. Nel novembre 2010 partono per una lunga transumanza invernale: in quattro mesi dovranno percorrere 600 chilometri nella regione della Svizzera francese, accompagnati da tre asini, quattro cani e ottocento pecore, sfidando il freddo e il maltempo, riparandosi solo con una tenda e pelli di animali.
Attraverso il loro avanzare quotidiano e senza sosta, il film ci svelerà un mestiere difficile e impegnativo che richiede un’attenzione costante alla natura e agli animali. Un’odissea attraverso una regione che sta subendo profonde trasformazioni e dove questo tipo di spedizioni diventa sempre più difficile, soprattutto quando si deve trovare l’erba per le pecore in mezzo a ville, binari ferroviari e aree industriali.
Hiver nomade è un film d’avventura, un road movie, una riflessione sul mondo contemporaneo che ci riporta alle nostre radici e ai nostri più profondi interrogativi.
 
Essere nomadi, coltivare quest’arte antica della pastorizia vivendo a diretto contatto con la terra, gli animali e il cosmo, aprendosi a incontri straordinari e condividendo il proprio tempo con amici contadini una volta l’anno, è un meraviglioso inno alla libertà, un’antitesi alla nostra comoda realtà.
Manuel Von Stürler


Documentario
Svizzera
Colore, 2012, 85′
Lingua originale: Francese
Prima Mondiale: 62° Berlinale, Germania, 2012


Regia
Manuel Von Stürler
Sceneggiatura
Claude Muret, Manuel von Stürler
Fotografia
Camille Cottagnoud
Montaggio
Karine Sudan
Suono
Marc von Stürler
Musica
Olivia Pedroli
Con
Pascal Eguisier, Carole Noblanc, Jean-Paul Peguiron
Produzione
Louise Productions

Proiezione del film
Domenica 20 ottobre – ore 16.00
Sala Fronte del Porto – PORTOastra

Biografia
Manuel Von Stürler (Losanna, Svizzera, 1968) ha studiato trombone presso l’Accademia di Musica di Neuchâtel e la Jazz and Contemporary Music School di Losanna. Esegue dal vivo un vasto repertorio, dal classico al jazz al contemporaneo. Ha composto numerose musiche per il teatro e con Arthur Besson ha fondato la compagnia Duo Matò. Interessato a esplorare il mondo, ha condotto due anni di viaggi nomadi con la sua famiglia, riscoprendo l’amore per l’immagine e realizzando diversi film personali, prima di essere chiamato a dirigere un film su commissione per la società Securitas. Nel 2008 ha iniziato a lavorare al suo primo documentario Hiver nomade, presentato alla Berlinale 2012.

 Manuel Von Stürler


Filmografia
Hiver nomade (doc. 2012)

7-2110104_0x440