Martedì 15 ottobre – ore 10.00
Centro culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova
in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Il Cinema come esperienza culturale, fonte di occupazione, strumento di marketing territoriale.
Visualizza il programma dell’incontro.
Padova e il Veneto possono contare su un nucleo di operatori che grazie alla loro creatività professionalità ingegno visione, hanno esplorato strade e prefigurato percorsi, ottenendo anche significativi riconoscimenti artistici ed economici.
Esperienze di indubbio spessore e successo, quelle che il Veneto può vantare, nelle quali coesistono risultati culturali, di critica, di pubblico, di ritorno economico.
Un territorio che anche per le sue caratteristiche ambientali, con molteplici paesaggi, architetture, tradizioni, culture, storie, risulta appetibile per le riprese di film e serie televisive.
Un territorio, quello veneto, che possiede i requisiti perché si faccia business facendo cinema.
L’obiettivo del convegno è di andare oltre l’analisi e la conoscenza degli strumenti e delle realtà che possono permettere e facilitare gli investimenti nell’ambito cinematografico, di andare oltre le immediate ricadute positive per il territorio, in termini di indotto economico e culturale.
Dal confronto, anche con gli enti pubblici territoriali, un nuovo rilancio per sviluppare insieme le potenzialità economiche del cinema nel nordest.