La jaula de oro (La gabbia dorata)

di Diego Quemada-Diaz

Juan, Sara e Samuel, tre adolescenti dei quartieri poveri del Guatemala, cercano di raggiungere gli Stati Uniti d’America, alla ricerca di una vita migliore. Lungo il loro cammino attraverso il Messico, incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo e gira senza documenti. Il viaggio è lungo, a bordo dei treni merci o seguendo a piedi i binari delle ferrovie, e porterà i ragazzi verso un’imprevedibile realtà.
 
La situazione sociale dell’America Latina necessita di un cinema che sia profondamente impegnato nella realtà del mondo. A me interessa fare film radicati nella società contemporanea. L’autentico realismo ha tutto: fantasia e razionalità, sofferenza e utopia, la felicità e il dolore delle nostre esistenze. Voglio dare voce agli emigranti: esseri umani che sfidano un sistema retto dalle indifferenti autorità nazionali e internazionali, attraversando illegalmente le frontiere, rischiando le loro vite nella speranza di superare la povertà estrema.
Diego Quemada-Díez


Fiction
Messico/Spagna
Colore, 2012, 102′
Lingua originale: Inglese
Prima mondiale: 66° Festival de Cannes, Francia, 2013


Regia
Diego Quemada-Díez
Sceneggiatura
Diego Quemada-Díez, Lucia Carreras, Gibran Portela
Fotografia
Maria Secco
Montaggio
Paloma López Carrillo, Felipe Gómez
Suono
Matías Barberis
Musica
Leo Heiblum, Jacobo Lieberman
Con
Brandon Lopez, Rodolfo Domínguez, Karen Martínez, Carlos Chajón
Produzione
Animal de Luz, Machete Producciones

Proiezione del film
Sabato 19 ottobre – ore 15.45
Sala Fronte del Porto – PORTOastra

Biografia
Diego Quemada-Díez (Burgos, Spagna, 1969) nel 1995 inizia a lavorare nel cinema, come assistente operatore per Terra e libertà di Ken Loach. In seguito si diploma in direzione della fotografia all’American Film Institute. Nel 2001 dirige il corto di fine corso A Table Is a Table. Nel 2003 è operatore per il film di Alejandro González Iñárritu 21 Grammi, che lo porta poi a collaborare con registi come Tony Scott, Oliver Stone, Spike Lee. Nel 2006 gira altri due corti, I Want to Be a Pilot e La Morena. La jaula de oro, il suo esordio alla regia, è stato presentato al Festival di Cannes 2013, nella sezione Un Certain Regard, vincendo il premio Un Certain Talent e il premio Gillo Pontecorvo.

Diego Quemada-Díez


Filmografia
La jaula de oro (2013)

7-2110104_0x440