Mobile Home

di François Pirot

Dopo aver rotto con la sua ragazza e lasciato il lavoro in città, Simon fa ritorno al suo paesino natale. Qui ritrova Julien, un amico d’infanzia. Insieme decidono di rispolverare un sogno di quando erano adolescenti: partire per un avventuroso viaggio on the road. Comprano un grande camper, ma una serie di eventi tragicomici li costringe a rimandare più volte la partenza. Senza spostarsi, fermi sul posto nel loro camper, cominceranno però un viaggio altrettanto importante, che li spingerà a prendere strade diverse.
 
Simon e Julien non si fanno molte domande sulla dimensione concreta del loro programma, se lo facessero inizierebbero a capire che non vogliono andare da qualche altra parte ma piuttosto fuggire. [...] Realizzando il loro progetto, si dovranno però confrontare con tutto quello da cui vogliono scappare. Al tempo stesso vivranno un viaggio interiore, scoprendo in maniera più chiara la loro realtà, i loro desideri, le loro mancanze affettive. È questo il percorso che conta alla fine. La tentazione di fuggire è comprensibile per questa generazione che fa fatica a collocarsi in un mondo in cui i punti di approdo principali, come la coppia e il lavoro, si trasformano sempre più in luoghi incerti.
François Pirot


Fiction
Francia/Belgio/Lussemburgo
Colore, 2012, 95′
Lingua originale Francese
Prima Mondiale 65° Festival del film Locarno, Svizzera, 2012


Regia
François Pirot
Sceneggiatura
François Pirot, Jean-Benoit Ugeux, Marteen Loix
Fotografia
Manuel Dacosse
Montaggio
Albertine Lastera
Suono
Benoît De Clerck
Musica
François Petit, Michaël De Zanet, Renaud Mayeur
Con
Arthur Dupont, Guillaume Gouix, Jackie Berroyer, Jean-Paul Bonnaire
Produzione
Tarantula, Urban Factory

Proiezione film
Venerdì 18 ottobre – ore 22.15
Sala Fronte del Porto – PORTOastra

Biografia
François Pirot (Bastogne, Belgio, 1977) si è laureato in regia allo IAD Institute of Media Arts di Louvain-la-Neuve. Ha diretto diversi cortometraggi che sono stati selezionati in numerosi festival internazionali. Attore e sceneggiatore oltre che regista, era nel cast di Ça rend heureux (2006) di Joachim Lafosse, con cui ha scritto le sceneggiature per il film Proprietà privata (Nue propriété, 2006) – in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia – e Élève libre (2008), che è stato selezionato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes. Mobile Home è il suo primo lungometraggio.

François Pirot


Filmografia
Mobile Home (2012)

7-2110104_0x440