di Marcel Barrena
30.000 km. 200 giorni. 20 euro. 4 ruote.
Albert Casals ha diciannove anni, si muove in sedia a rotelle da quando, da bambino, ha sofferto di leucemia. Questa circostanza però non gli ha impedito di realizzare il suo sogno: viaggiare per il mondo; e farlo alla sua maniera: senza soldi, senza compagni, senza valigie. Non ha nulla a parte la sua immaginazione, il suo coraggio e la sua simpatia.
Món petit ci racconta la sfida più grande e più folle: raggiungere la parte opposta del pianeta. Mescolando riprese amatoriali con interviste e con il documentario tradizionale, il film ci porta a conoscere questo ragazzo, la sua storia e la sua speciale filosofia di vita. Vedremo come Albert e la sua ragazza Anna da Barcellona arriveranno fino a un isolato faro in Nuova Zelanda. O se falliranno nella loro impresa.
Alcune storie devono essere raccontate. Oggi il mondo attraversa tempi duri, in cui non c’è spazio per nuove idee, per l’ottimismo. Ma alcune persone riescono a trovare qualcosa di positivo in questa situazione. Tutto dipende da cosa c’è dentro la tua mente. Proprio questo ci insegna un ragazzo di diciannove anni con la sua indistruttibile filosofia: dobbiamo cercare la felicità, nient’altro conta.
Marcel Barrena
Documentario
Spagna
Colore, 2012, 84′
Lingua originale Catalano, Spagnolo, Inglese
Prima Mondiale: IDFA International Documentary Film Festival Amsterdam, Paesi Bassi, 2012
Regia
Marcel Barrena
Sceneggiatura
Marcel Barrena, Víctor Correal, Adrià Cuatrecases
Fotografia
Albert Serradó, Víctor Torija
Montaggio
Marcel Barrena, Domi Parra
Suono
Andrea Ainsa, Albert Codina
Musica
Pau Vallvé
Con
Albert Casals, Anna Socías
Produttori
Víctor Correal, Adrià Cuatrecases, Oriol Maymó
Produzione
Umbilical Produccions
Proiezione film
Sabato 19 ottobre – ore 14.00
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Marcel Barrena è nato a Barcellona nel 1981. Món petit è il suo primo documentario dopo la sua opera prima di finzione Cuatro estaciones che ha ricevuto il Premio per il Miglior film per la televisione ai Premis Gaudí dell’Accademia del Cinema Catalano e il premio per il Miglior film e Miglior Regista all’Alicante film festival.
Barrena ha inoltre collaborato alla scrittura della versione per lo schermo del bestseller catalano Second Origin, un film in 3D di Bigas Luna, previsto in uscita nel 2014.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo lungometraggio, con Antàrtida Productions.
Filmografia
Món petit (doc. 2012)
Cuatro estaciones (2010)