di Midi Z
A-Hong e sua sorella attraversano clandestinamente la frontiera della Birmania per raggiungere Dagudi, uno sperduto paese nel nord della Tailandia. La ragazza finisce nelle mani di una gang di trafficanti di persone, mentre A-Hong, nel tentativo di guadagnare i soldi necessari a riscattarla, si trasferisce a Bangkok dove, insieme ad altri clandestini birmani, deruba turisti cinesi e vende anfetamine a pericolosi gangster.
Un film tragicomico, con risvolti da gangster story, su un paese colpito dalla povertà, in cui tutto ruota intorno al denaro.
Quasi 3 milioni di Birmani vivono in Tailandia clandestinamente. Decine di migliaia di nuovi migranti attraversano il confine illegalmente. La città di Dagudi nel nord della Tailandia è solo una di queste città in cui arrivano come tappa intermedia. Anche se la Birmania ha avuto elezioni democratiche un paio di anni fa, non ci sono segni di diminuzione del tasso di emigrazione.
Dagudi è come un porto. È pieno di ogni sorta di personaggi variopinti che scappano dalla Birmania, disertori, gang, trafficanti… I destini di queste persone alla deriva sono strettamente legati tra loro.
Midi Z
Anteprima italiana
Fiction
Taiwan/Birmania
Colore, 2012, 105′
Lingua originale: Cinese, Thailandese
Prima Mondiale: Vancouver International Film Festival, Canada, 2012
Regia
Midi Z
Sceneggiatura
Midi Z
Fotografia
Midi Z
Montaggio
Midi Z, Lin Sheng-Wen
Suono
Chou Cheng
Musica
Sonic Deadhorse
Con
Wang Shin-Hong, Wu Ke-Xi, Zhao De-Fu, Zheng Meng-Lan
Produzione
Seashore Image Productions, Montage Film, Flash Forward Entertainment
Vendite internazionali
Flash Forward Entertainment
Proiezione del film
Giovedì 17 ottobre – ore 15.30
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Midi Z, nato nel 1982, è cresciuto in Birmania, ma si è formato artisticamente a Taiwan. Il suo corto di diploma Paloma Bianca è stato selezionato in numerosi festival. Nel 2009 è scelto come principale sceneggiatore e regista della Taipei Golden Horse Film Academy, organizzata da Hou Hsiao-hsien. Ha realizzato il corto Hua-Xing Incident prodotto da Hou. Nel 2011 ha diretto il suo primo lungometraggio Return to Burma, premiato al Rotterdam International Film Festival.
Filmografia
Poor Folk (2012)
Return to Burma (2011)