di Juan Sebastián Jácome
Tito, trentenne albino e introverso, con la passione per il bowling, è costretto a lasciare Panama per andare a prendersi cura del padre, Cesar, che vive a San José in Costa Rica. Cesar, temperamento tropicale forte e testardo, ha sempre vissuto come gli piaceva, ma ora a causa del cuore è costretto a cambiare vita.
L’unico desiderio di Tito è tornare a Panama il prima possibile per poter partecipare a un torneo di bowling. Cesar insiste per accompagnarlo. Durante il viaggio di ritorno, a bordo della vecchia Lada di Cesar, riscopriranno i motivi per cui sono rimasti lontani per così tanti anni.
l film è il ritratto di due soli personaggi, dove la nostra attenzione è sempre concentrata su di loro. La mise en scène ci fa identificare con Tito, un albino molto introspettivo, riflessivo, dal ritmo lento. Dall’altra parte c’è Cesar, che rappresenta la parte fisica della storia, con un passato da boxer e un temperamento decisamente caraibico. Il risultato è un film di incontri e scontri, come quelli tra padre e figlio.
Juan Sebastián Jácome
Fiction
Ecuador/Panama
Colore, 2012, 80′
Lingua originale: Spagnolo
Prima Mondiale: Festival Internacional de Cine Panama, 2012
Regia
Juan Sebastián Jácome
Sceneggiatura
Juan Sebastián Jácome, Rocco Melillo
Fotografia
Magela Crosignani
Montaggio
Víctor Mares
Suono
Estebanoise Brauer
Musica
Xavier Müller y su Combo Bucanero
Con
Yimmi David Suárez, Luis Gotti, Victoria Greco, Carlos Bromley, María Antonia Taylor, Ernesto Fields
Produzione
Abaca Films, Jaguar Films
Proiezione del film
Venerdì 18 ottobre – ore 14.00
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Juan Sebastián Jácome consegue un diploma in regia alla Florida State University e completa gli studi di regia con Judith Weston a Los Angeles. Il suo cortometraggio Camión de carga (2006) ha vinto il premio del pubblico al Cero Latitud Film Festival 2007, ed è stato selezionato in numerosi festival internazionali tra cui il Festival de Cine Valdivia e il HBO New York International Latino Film Festival.
Le sue sceneggiature hanno ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Zoe Trope Screenplay Contest.
Ruta de la luna è il suo lungometraggio d’esordio.
Filmografia
Ruta de la luna (2012)