di Ana Guevara, Leticia Jorge
Alberto, padre divorziato, decide di portare i figli, Lucía e Federico, a trascorrere una vacanza alle terme. Staranno via solo pochi giorni e vogliono approfittarne al meglio. Nonostante la mattina tempestosa, partono: Alberto, sempre entusiasta, non vuole che niente rovini i suoi piani. All’arrivo scoprono però che a causa del maltempo le terme sono chiuse e che l’unica possibilità è stare dentro casa, lontano dalla piscina e senza TV. Mentre fuori continua a piovere, tutti diventano rapidamente molto suscettibili e a nulla sembrano valere gli sforzi di Alberto per intrattenere i figli, in particolare Lucía che, nel pieno della sua adolescenza, preferirebbe altri divertimenti.
La storia è basata su un fatto realmente accaduto, una vacanza che Letizia ha trascorso con suo padre in un posto come quello del film. Una vacanza rovinata dal maltempo.
Questo aneddoto è stato la scusa, il punto di partenza per raccontare la relazione tra padre e figlia.
Tutto nasce dal fatto che devono trascorrere tanto tempo insieme, senza riuscire a trovare, in una vacanza così disastrosa, altre distrazioni. Lontani dalla loro routine, dal loro contesto abituale, non possono fare altro che stare insieme.
Ana Guevara, Leticia Jorge
Fiction
Uruguay/Messico/Paesi Bassi/Germania
Colore, 2013, 102′
Lingua originale: Spagnolo
Prima Mondiale: 63° Berlinale, Germania, 2013
Regia
Ana Guevara, Leticia Jorge
Sceneggiatura
Ana Guevara, Leticia Jorge
Fotografia
María José Secco
Montaggio
Ana Guevara, Leticia Jorge, Yibrán Asuad
Suono
Daniel Yafalián
Musica
Maximiliano Angelieri
Con
Malú Chouza, Néstor Guzzini, Joaquín Castiglioni
Produzione
Control Z Films, Bonita Films, Topkapi Films, Komplizen Film
Proiezione del film
Mercoledì 16 ottobre – ore 15.30
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Ana Guevara Pose (1980) e Leticia Jorge Romero (1981) si sono conosciute durante gli studi in Comunicazione all’Universidad Católica in Uruguay. Hanno cominciato a scrivere insieme e nel 2006 hanno realizzato El cuarto del fondo, il loro primo cortometraggio, di cui sono anche produttrici con il nome di Medio Limón Films. Nel 2008 hanno diretto il loro secondo corto Corredores de verano, in collaborazione con Control Z Films. Entrambi i film sono stati selezionati e presentati in importanti festival internazionali. Tanta agua è il loro primo lungometraggio.
Filmografia
Tanta agua (2013)