di Costanza Quatriglio
Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d´archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l´analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall´estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d’Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.
Terramatta è un film in soggettiva, e anche un po´ on the road, perché lui era un camminatore: andava a piedi ovunque e io ho filmato le strade pensando a come le percorreva lui. Strade lunghe e polverose, vicoli dolci e silenziosi. Un incedere ostinato e solitario, proprio come il ticchettio della sua macchina da scrivere.
Costanza Quatriglio
La regista sarà
presente in sala
Documentario
Italia
Colore, 2012, 74′
Lingua originale: Italiano
Prima mondiale: 69° Mostra internazionale del Cinema di Venezia (Giornate degli autori), 2012
Regia
Costanza Quatriglio
Soggetto e sceneggiatura
Chiara Ottaviano, Costanza Quatriglio
Fotografia
Sabrina Varani
Montaggio
Letizia Caudullo
Suono
Antonio Dolce
Musica
Paolo Buonvino
Con
Turi, Tano e Giovanni Rabito
Voce narrante
Roberto Nobile
Produzione
Cliomedia Officina, Cinecittà Luce
In collaborazione con
Stefilm International
Proiezione del film
Domenica 20 ottobre – ore 17.45
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Costanza Quatriglio (Palermo, 1973) è autrice del pluripremiato L’isola, presentato al Festival di Cannes – Quinzaine des Réalisateurs nel 2003. Tra i suoi film documentari, premiati in diversi festival in Italia e all’estero e trasmessi per lo più da Rai Tre, ma anche da Tele+, La7 e Sky Cinema, ricordiamo: Racconti per l’isola, ècosaimale?, L’insonnia di Devi, la miniserie per Rai Tre Raìz, Il mondo addosso, Il mio cuore umano, Breve film d’amore e libertà e Terramatta, evento speciale alle Giornate degli Autori di Venezia nel 2012 e Nastro d’Argento per il miglior documentario nel 2013. Il suo ultimo lavoro, Con il fiato sospeso, è stato presentato alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Filmografia
Terramatta (doc. 2012)
Il mio cuore umano (doc. 2009)
Il mondo addosso (doc. 2006)
L’isola (2003)
L’insonnia di Devi – viaggio attraverso le adozioni internazionali (doc. 2001)
Ècosaimale? (doc. 2000)