di Andrew Mudge
Atang lascia la vita frenetica di Johannesburg per tornare nello sperduto villaggio di montagna in cui è nato, in Lesotho, dove deve seppellire suo padre. In questa terra ancestrale, dove rivivono i ricordi della sua giovinezza, ritrova Dineo, la sua amica d’infanzia, che ora è diventata una splendida giovane insegnante. Insieme a lei, Atang riscopre la mistica bellezza e durezza delle persone e della terra che ha dimenticato.
Paesaggi sconfinati e aspri. Uomini a cavallo, avvolti in coperte, che si spostano attraverso valli e montagne innevate. Villaggi di capanne persi nel tempo. In The Forgotten Kingdom volevo realizzare un film che fosse prima di tutto visivo, narrato attraverso i colori della terra e i volti delle persone Basotho. La mia esperienza in questo paese chiamato Lesotho è stata la scoperta di qualcosa di bellissimo e di unico. Ho voluto trasmettere questa esperienza al pubblico attraverso il viaggio del personaggio principale, Atang Mokoenya.
Andrew Mudge
Il regista sarà presente in sala
Anteprima Italiana
Fiction
USA/Sud Africa/Lesotho
Colore, 2013, 96′
Lingua originale: Sesotho
Prima Mondiale: Ashland Independent Film Festival, USA, 2013
Regia
Andrew Mudge
Sceneggiatura
Andrew Mudge
Fotografia
Carlos Carvalho
Montaggio
Andrew Mudge
Suono
Harry Botha
Musica
Robert Miller
Con
Zenzo Ngqobe, Nozipho Nkelemba, Jerry Mofokeng, Lebohang Ntsane, Moshoeshoe Chabeli, Lillian Dube
Produzione
Binary Film Works, Black Kettle Films, Stongman, Zen HQ
Vendite internazionali
The Little Film Company
Proiezione del film
Venerdì 18 ottobre – ore 20.00
Sala Fronte del Porto – PORTOastra
Biografia
Andrew Mudge ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, documentari e video musicali. I suoi corti sono stati presentati in oltre cinquanta festival, tra cui Sundance, Telluride e Nantucket. Con il corto The Perfect Gooseys ha ricevuto il Golden Starfish Award all’Hamptons International Film Festival e il premio per il Miglior film al Los Angeles Short Film Festival. Ha inoltre vinto il prestigioso Chrysler Million Dollar Film Festival per il corto Gabriel Y Gato e la sceneggiatura del lungometraggio The P.T. Johansen Field Guide to North American Monsters. The Forgotten Kingdom è il suo primo lungometraggio.
Filmografia
The Forgotten Kingdom (2013)