Lezione di cinema con Enzo Monteleone e Francesco Bruni

Lezione di cinema con Enzo Monteleone e Francesco Bruni

Giovani autori cinematografici e amanti del cinema di tutte le età, il 23 marzo non prendete impegni!

Francesco Bruni (Il capitale umano, La prima cosa bella, Ovosodo) e Enzo Monteleone (El Alamein, Marrakech Express, il premio Oscar Mediterraneo), autori di cinema che hanno da sempre messo il viaggio al centro dei loro film, saranno docenti per un giorno per una lezione speciale di cinema. Una lezione aperta al pubblico, durante la quale racconteranno il proprio lavoro e le proprie collaborazioni cinematografiche; una lezione che parlerà di storie, di cinema, di viaggi.

L’evento, aperto a tutti fino ad esaurimento posti, avrà luogo sabato 23 marzo al Cinema Marconi di Abano Terme.



Francesco Bruni
nasce e cresce a Livorno. Dal 1994 collabora alle sceneggiature dei film di Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d’agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano) e Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare, La felicità non costa niente). Ha inoltre lavorato con Franco Bernini (Sotto la luna), David Riondino (Cuba libre – Velocipedi ai tropici), Francesca Comencini (Le parole di mio padre), Spike Lee (Miracolo a Sant’Anna), Roberto Faenza (I vicerè) e con i comici Ficarra e Picone (Nati stanchi, Il 7 e l’8, La matassa). Nel 2011 esordisce alla regia con Scialla!, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Enzo Monteleone comincia a occuparsi di cinema durante gli anni dell’Università come direttore del Centro Universitario Cinematografico e del cineclub CinemaUno di Padova. Nel 1986 viene realizzata la sua prima sceneggiatura: Hotel Colonial, una produzione italoamericana con Robert Duvall, John Savage, Rachel Ward e Massimo Troisi. Inizia una collaborazione con Gabriele Salvatores, per il quale scrive quattro film: Kamikazen, Marrakech Express, Mediterraneo (Oscar 1992 come miglior film straniero) e Puerto Escondido. Come sceneggiatore ha lavorato con i più interessanti registi della nuova generazione: Mazzacurati, Piccioni, D’Alatri e Cristina Comencini. Nel 1994 esordisce nella regia con La vera vita di Antonio H., cui seguono Ormai è fatta!, El Alamein – la linea del fuoco e Due partite. Tra gli ultimi lavori per la televisione, il film Walter Chiari – Fino all’ultima risata e il film in due parti L’angelo di Sarajevo.



Pin It on Pinterest