BIG BIG WORLD

BIG BIG WORLD

Sabato 7 ottobre, ore 14, presso il cinema PortoAstra si assisterà alla visione del film in Concorso Big Big World di Reha Erdem.

La trama racconta la storia di Alì e Zuhal, due fratelli rimasti orfani che vivono separati. Il fratello maggiore Zuhal, per ricongiungersi a ciò che ormai è rimasto della sua vera famiglia, decide di rapire la sorella, ma per fare questo è costretto ad uccidere i componenti della casa presso la quale lei vive. Dopo questo atto estremo, per i due giovani è impossibile vivere tra la gente, così si rifugiano in un bosco che per loro diventa come un’isola deserta. Ormai scacciati dal mondo civilizzato, si trovano a ripercorrere l’intera storia dell’uomo, partendo da zero.

La loro vita nel bosco, così grande da accogliere anche tutte le loro paure, lentamente sembra trasformarsi sotto gli occhi dei due fratelli. In questo luogo prendono forma i fantasmi che hanno ossessionato le loro vite precedenti, il loro padre appare sotto le sembianze di una capretta, una donna anziana muore sotto i loro occhi vittima di uno smarrimento che conduce alla follia. Figure silenziose si aggirano nella foresta e i rumori della natura sembrano amplificarne gli effetti. Durante la visione si è continuamente immersi in un’atmosfera legata al sogno e al dormiveglia.

Il regista Reha Erdem (Istanbul, 1960) si è laureato nel dipartimento di Cinema dell’Università di Parigi 8. Ha anche acquisito un master in Arti Plastiche nella stessa università e diretto il suo primo film, Oh, Moon!, nel 1989. Ha ricevuto numerosi premi con titoli come Times and Winds (2006), My Only Sunshine (2009) e Kosmos (2010). I suoi ultimi due lavori prima di Big Big World sono stati realizzati nel 2013 e acclamati a Berlino (Jin) e a Toronto (Singing Woman).



Pin It on Pinterest