Due piccoli italiani

Venerdì 22 marzo – ore 19.00 • Cinema Marconi

VIAGGIO IN ITALIA

Salvatore fa le pulizie in una clinica psichiatrica in cui è ricoverato Felice, un degente che parla soltanto con lui. In seguito a un incidente i due fuggono, catapultati in un rocambolesco viaggio attraverso l’Europa ritrovandosi prima a Rotterdam e poi in Islanda. Attraverso svariate disavventure e con l’aiuto della generosa e stravagante Anke supereranno paure e inibizioni, travolti da una vita ben diversa da quella monotona e rassegnata a cui erano abituati. I due scopriranno la gioia di esistere e di provare affetto e amore. Un elogio alla follia e alla libertà senza confini e pregiudizi.

Fiction
Italia, Islanda
Colore, 2018, 94’
Lingua originale Italiano, Inglese, Olandese, Tedesco
Prima mondiale Bari International Film Fest 2018

Regia
Paolo Sassanelli
Sceneggiatura
Paolo Sassanelli, Francesco Apice, Chiara Balestrazzi
Fotografia
Federico Annicchiarico
Montaggio
Roberto Di Tanna
Musica
Giorgio Giampà, Gyda Valtysdottir
Con
Francesco Colella, Paolo Sassanelli, Rian Gerritsen, Dagmar Lassander, Marit Nissen, Totò Onnis, Tiziana Schiavarelli, Kenneth Herdigein
Produzione
Tommaso Arrighi, Mood Film, Rai Cinema, Duo Production

Biografia

Paolo Sassanelli è un attore teatrale diretto tra gli altri da registi come Vito Signorile, Nino Manfredi e Pierpaolo Sepe, Marcello Cotugno. L’esordio cinematografico avviene con Nella mischia (1995) di Gianni Zanasi a cui seguono numerosi film tra cui Matrimoni (1988) con Cristina Comencini e LaCapaGira (1999) di Alessandro Piva. Recita in fiction di successo come Un medico in famiglia, Compagni di scuola e Raccontami. Nel 2013 recita in Song’e Napule, per il quale ottiene il Nastro d’argento al miglior attore non protagonista.

Pin It on Pinterest