The Valley

Nuno Escudeiro

Venerdì 4 giugno – ore 20.00 • Cinema MultiAstra

Concorso

Al confine tra Italia e Francia i migranti in fuga dalla guerra, dalla persecuzione politica e dalla povertà rischiano la vita percorrendo pericolosi sentieri di montagna. La popolazione della Valle di Roya, testimone delle sofferenze dei migranti, fornisce loro riparo, cibo e consulenza legale. Poiché in Francia il trasporto o l’accoglienza di migranti privi di documenti è un reato penale, la popolazione si è trovata ben presto dalla parte sbagliata della legge.
“The Valley” si concentra sulle storie personali di donne e uomini comuni che lottano per mantenere il senso di moralità fra esseri umani e iniziano a rimodellare le leggi nazionali applicando lo strumento della disobbedienza civile.

Fiction
Italia, Francia
Colore, 2019, 75’
Lingua originale Francese, Inglese, Italiano
Prima mondiale Sundance Hot Docs 2019 (Toronto)

Regia
Nuno Escudeiro
Sceneggiatura
Nuno Escudeiro, Moritz Bonatti
Fotografia
Nikolaus von Schlebrügge
Montaggio
Beatrice Segolini
Musica
David Argi
Produttore
Andreas Pichler, Luc Martin-Gousset, Valerio B. Moser

Biografia

Nuno Escudeiro (1986, Tomar, Portogallo) ha studiato Media all’Università di Aveiro in Portogallo e regia alla Scuola di documentario Zelig a Bolzano. Artista delle immagini in movimento, lavora per il cinema e per le gallerie. Ha inoltre un’esperienza in ambito televisivo e pubblicitario. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in numerosi festival nazionali e internazionali quali Directors Lounge a Berlino, CineDans ad Amsterdam, Cinerail a Parigi. Il suo lungometraggio documentario di diploma, Moon Europa, è stato presentato al Dok.Fest Munich e a IndieLisboa. Il suo primo lungometraggio documentario The Valley ha vinto il premio per il miglior regista emergente agli Hot Docs 2019.

Pin It on Pinterest