IL CAMMINO COME VIAGGIO: sull’andare a piedi, da soli o in compagnia

IL CAMMINO COME VIAGGIO: sull’andare a piedi, da soli o in compagnia

Sabato 7 ottobre, ore 17.30 presso la Libreria Pangea si terrà un incontro inerente al tema del viaggio come cammino e al cammino come viaggio. All’evento saranno presenti Paolo Ciampi e Alessandra Beltrame. Il dibattito si concentrerà sulla camminata come forma di ricerca e riscoperta di sé.

Paolo Ciampi è un giornalista e scrittore fiorentino; è l’autore del libro intitolato Tre uomini a piedi. I protagonisti del romanzo sono tre cinquantenni alle prese con un viaggio a piedi, lento e attento. La loro amicizia resiste dai tempi del liceo e il loro cammino non fa altro che alimentare i dolci ricordi dell’adolescenza trascorsa insieme. Per fare questo viaggio scelgono la Via degli Dei, da Bologna a Firenze. Un libro sul tempo che passa e che a volte si ritrova, meglio ancora se davanti a un piatto di lasagne in compagnia di buoni amici.

Alessandra Beltrame, invece, è una giornalista appassionata di camminate. È l’autrice di Io cammino da sola, romanzo incentrato sulla vita di Alessandra, una donna che ha scelto di abbandonare il proprio lavoro e compagno per rimettersi in gioco. Alessandra comincia così a camminare, condividendo la strada con nuovi amici. Mette in moto il suo corpo, riacquista la posizione eretta. Cerca pace nella natura, scopre ritmi lenti, trova amori effimeri, vive il sesso con intensità e senza legami. Sceglie le antiche vie, solca a piedi i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma. Camminare è calpestare la terra, è congiungersi alle radici e riscoprire sé stessi. Alessandra Beltrame è titolare e gestisce il blog iocammino.org.



Pin It on Pinterest