CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il Teatro Verdi, in pieno centro città, ospiterà la serata di chiusura di Detour sabato 7 ottobre a partire dalle ore 21.

Il programma della serata prevede la cerimonia di premiazione, durante la quale verrà annunciato il film vincitore della sesta edizione di Detour, ma anche un omaggio a Gianni Amelio, ospite speciale del Festival, che riceverà il Premio Padova incontra il cinema per l’insieme della sua opera.

La Giuria della sesta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, composta da Marco Danieli, Valentina Lodovini e Andrea De Sica, assegnerà due Premi ufficiali del Festival ad altrettanti film presenti nel Concorso Internazionale: il Premio per il Miglior Film per la migliore opera in Concorso, e il Premio Speciale per la pellicola che meglio avrà saputo interpretare l’idea del viaggio.

Al termine delle cerimonie il Teatro si trasformerà in cinema per accogliere un grande evento speciale: la proiezione, musicata dal vivo, della commedia Maschere di celluloide ad opera dalla Zerorchestra sotto la direzione di Guenter Buchwald, uno dei massimi esperti internazionali della sonorizzazione per film muti, autore anche della partitura.

Guenter Buchwald è tra i più celebri direttori e compositori nel panorama musicale, pianista e violinista, un pioniere della rinascita della musica nel cinema muto. Ha accompagnato diversi film con un repertorio di oltre tremila titoli e ha diretto orchestre in tutto il mondo, dall’Islanda alla Romania fino a Tokyo e Zurigo.



Pin It on Pinterest