CHINA’S VAN GOGHS

CHINA’S VAN GOGHS

China’s Van Goghs di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki è uno dei film in concorso di Detour. La pellicola verrà proiettata giovedì 5 ottobre, alle ore 16, al cinema PortoAstra.

La trama del film osserva una Cina ormai industrializzata in cui una famiglia di giovani pittori di Dafen riproduce in maniera impeccabile tutte le opere d’arte del grande maestro Vincent Van Gogh, rivendendole in Europa e nel mondo. Ogni opera viene acquistata non solo nei negozi specializzati, ma soprattutto da singoli acquirenti. Il basso numero di lavoratori, unito alla grandissima richiesta al di fuori del suolo cinese di questi quadri fedelmente riprodotti, mette a dura prova i protagonisti, costretti a fare gli straordinari e a dipingere 24 ore al giorno. Tuttavia il protagonista Xiaoyong Zhao ha un sogno che continua ad assillarlo: prendere l’aereo per l’Olanda e visitare il mondo che ha reso Vincent Van Gogh uno dei più noti artisti dei nostri giorni, visitando le strade di Copenhagen e guardando il cielo azzurro che l’ha ispirato. Una volta partito il viaggio servirà alla conoscenza di sé tramite la scoperta dell’arte.

Yu Haibo (1969) è un filmmaker e un noto fotografo. È stato il direttore dell’Associazione dei fotografi professionisti di Shenzhen e capo redattore fotografico dello Shenzhen Economic Daily.

Kiki Tianqi Yu è una produttrice di documentari, regista e professore associato della Film Studies all’USC-SJTU, istituto dell’Industria Culturale e Creativa di Shangai.



Pin It on Pinterest