Detour Pitch 2019: La writers’ room

Detour Pitch 2019: La writers’ room

Franco Bernini, Francesco Bruni ed Enzo Monteleone sono gli sceneggiatori che collaboreranno con i sei autori selezionati per il progetto Detour Pitch 2019. Sabato 22 marzo 2019, dalle 15 alle 18, autori e sceneggiatori si confronteranno all’interno di una writers’ room, dando il via a un processo creativo con l’obiettivo di dare forma e struttura alle idee e ai soggetti di viaggio presentati.

Il risultato verrà presentato il giorno successivo, domenica 23 marzo, in un pitch pubblico, durante il quale ogni autore presenterà il proprio progetto a importanti case di produzione italiane quali Jolefilm (Io sono Li, L’ordine delle cose, La pelle dell’orso), Mood Film (Due piccoli italiani, L’ospite, Short Skin), Nefertiti Film (Menocchio, Tir) e P.M.I. (Hannah, Michel Petrucciani – Body & Soul). Il pitch è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Detour Pitch 2019, che avrà luogo durante la 7a edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, è un progetto che offre ad autori di tutte le età la possibilità di far conoscere il proprio soggetto cinematografico a rinomati sceneggiatori e produttori. Il bando di partecipazione è aperto a tutti gli autori con progetti legati al tema del viaggio nei suoi molteplici aspetti (fuga, esilio, migrazioni, esplorazione…); sono ammessi progetti sia di finzione che documentari. È possibile iscriversi entro venerdì 1 marzo 2019 completando il form a questo link.

 


 

FRANCO BERNINI Regista, sceneggiatore, scrittore. Allievo di Age, ha scritto i soggetti e le sceneggiature di numerosi film tra i quali Notte italiana, Un’altra vita e La lingua del santo di Carlo Mazzacurati, Il portaborse e Domani accadrà di Daniele Luchetti, A casa nostra con Francesca Comencini, Chiedi la luna con Giuseppe Piccioni, Sud di Gabriele Salvatores. Nel 1997 esordisce alla regia con il film Le mani forti, presentato al Festival di Cannes. Ha pubblicato racconti e due romanzi, La prima volta e A ciascuno i suoi santi. Dal 2010 è docente responsabile dei corsi di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra gli ultimi lavori, la serie tv Adriano Olivetti, la forza di un sogno, Il paradiso delle signore e Luisa Spagnoli.

FRANCESCO BRUNI Cresce a Livorno. Inizia la propria carriera nel 1991, co-sceneggiando il film Condominio, di Felice Farina. Dal 1994 collabora alle sceneggiature dei film di Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d’agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano) e Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare, La felicità non costa niente). Ha inoltre lavorato con Franco Bernini (Sotto la luna), David Riondino (Cuba libre – Velocipedi ai tropici), Francesca Comencini (Le parole di mio padre), Spike Lee (Miracolo a Sant’Anna), Roberto Faenza (I vicerè) e con i comici Ficarra e Picone (Nati stanchi, Il 7 e l’8, La matassa). Per la televisione ha lavorato alla serie del Commissario Montalbano e ha sceneggiato il film Il tunnel della libertà, diretto da Enzo Monteleone. Nel 2011 esordisce alla regia con Scialla!, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

ENZO MONTELEONE Comincia a occuparsi di cinema durante gli anni dell’Università come direttore del Centro Universitario Cinematografico e del cineclub CinemaUno di Padova. Nel 1986 viene realizzata la sua prima sceneggiatura: Hotel Colonial, una produzione italoamericana con Robert Duvall, John Savage, Rachel Ward e Massimo Troisi. Inizia una collaborazione con Gabriele Salvatores, per il quale scrive quattro film: Kamikazen, Marrakech Express, Mediterraneo (Oscar 1992 come miglior film straniero) e Puerto Escondido. Come sceneggiatore ha lavorato con i più interessanti registi della nuova generazione: Mazzacurati, Piccioni, D’Alatri e Cristina Comencini. Nel 1994 esordisce nella regia con La vera vita di Antonio H., cui seguono Ormai è fatta! ed El Alamein – la linea del fuoco. Nel 2004 dirige per la televisione Il tunnel della libertà e co-dirige 6 puntate tv di Il capo dei capi. Nel 2009 torna al cinema con Due partite, un film tutto al femminile con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher. Tra gli ultimi lavori per la tv, il film Walter Chiari – Fino all’ultima risata e il film in due parti L’angelo di Sarajevo.



Pin It on Pinterest