Hector

Hector, opera prima del regista e fotografo scozzese Jake Gavin, verrà proiettato sabato 8 ottobre alle ore 20.30 presso il cinema PortoAstra. Il film racconta il pellegrinaggio di un homeless, interpretato da uno straordinario Peter Mullan, sullo sfondo di un Regno Unito tratteggiato alla Ken Loach.

Hector vive per strada da molti anni. Dorme coperto solo di cartoni, si lava nelle toilette delle stazioni di servizio e divide quel poco che ha con i suoi compagni di avventura, barcamenandosi tra attacchi di teppisti e gli isolati gesti gentili di qualche giovane cameriera. Ma è arrivato Natale e, come ogni anno, è giunto il momento di migrare dalla Scozia verso Londra per trovare un po’ di ristoro dal nevischio e dalla fame nella comunità che lo ospita ogni anno per le feste.

Hector sa, però, che quello potrebbe essere il suo ultimo viaggio; cerca quindi di ristabilire i contatti con la sua famiglia, abbandonata tanti anni prima, e di conciliare se stesso con una terribile ferita del passato.

Un cast brillante e un tono a tratti pungente e a tratti leggero sono gli ingredienti che rendono Hector un emozionante ritratto delle avversità quotidiane di chi sta ai margini della città.



Pin It on Pinterest