LA CULTURA GENERA ECONOMIA

LA CULTURA GENERA ECONOMIA

Venerdì 7 ottobre alle ore 10.30 il Cinema PortoAstra ospiterà la tavola rotonda La cultura genera economia: una riflessione sulle condizioni che permettono a un evento culturale di diventare un vero e proprio volano per lo sviluppo locale.

Solo da alcuni anni la promozione del territorio è divenuta un argomento centrale nelle agende delle istituzioni sebbene l’interesse delle amministrazioni cittadine nei confronti della valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali sia un fenomeno che ha iniziato a muovere i primi, timidi passi già nella seconda metà del Novecento. Questo interesse deriva dalla necessità di attrarre flussi, persone e risorse, utili alla promozione locale: un piano, più o meno complesso, di rigenerazione urbana, formulato in termini economici ma mai come prima basato sull’investimento nella cultura.

Saranno presenti in sala: Fabrizio Panozzo (Università Ca’ Foscari), Roberta Rocelli (Festival Biblico)Laura Favaretti (Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau – Consorzio DMO Padova), Silvia Aufiero (ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser)Francesco Bonsembiante (Detour. Festival del Cinema di Viaggio).

La tavola rotonda sarà moderata da Matteo Marian (Il Mattino di Padova).

L’evento, organizzato in collaborazione con Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau – Consorzio DMO Padova, è a ingresso gratuito.



Pin It on Pinterest