Lampedusa in Winter

Lampedusa in Winter

Lampedusa in Winter, documentario del giovane regista austriaco Jakob Brossmann, verrà proiettato al Cinema PortoAstra venerdì 7 ottobre alle ore 20.15.

Presentato in anteprima al Festival del film Locarno nella sezione Semaine de la Critique, Lampedusa in Winter è il ritratto vivido di una piccola isola obbligata – in virtù della sua posizione ai margini più meridionali d’Europa- ad affrontare questioni che il resto del continente tenta di evitare.

Brossmann sceglie di raccontare Lampedusa nel corso della stagione invernale, quando i turisti se ne sono andati e le telecamere si sono spente. Racconta quindi, pur in modo non invasivo, ciò che succede fuori campo, lontano dal caos mediatico. Emerge un’esistenza fatta di rivolte pacifiche dei cittadini, che pretendono condizioni di lavoro più dignitose e collegamenti di sicuri con la terraferma, di partite di calcio, di trasmissioni radio. Ma anche di migranti ignari del proprio destino, di soccorritori autonomi che si interessano alle loro storie, di guardie costiere che lavorano, spesso senza riconoscimenti d’alcun tipo, in condizioni di costante tensione.

Lampedusa in Winter è la testimonianza di quanti devono, loro malgrado, farsi carico di un dolore che viene da lontano e supera ogni confine, mischiandosi implacabilmente a un quotidiano tanto duro quanto banale.

 

 



Pin It on Pinterest