Mavis!

Mavis! è il documentario di Jessica Edwards – un documentario che per la prima volta racconta la figura di Mavis Staples, leggendaria icona del soul e della battaglia per i diritti civili. Un documentario parte della sezione Music Around the World che verrà proiettato sabato 8 ottobre alle ore 14 presso il cinema PortoAstra.

Il film verrà introdotto da Marta Marchesi, rappresentante la distribuzione italiana del film,  Wanted Cinema.

La storia di Mavis parte da Chicago. Lei canta negli Staple Singers, il gruppo fondato da Roebuck “Pops” Staples -il capofamiglia- che porta avanti, attraverso la musica, un profondo messaggio di uguaglianza. Così decolla la sua carriera. Fedele alle sue radici e al suo impegno civile, Mavis non ha mai smesso di evolversi musicalmente collaborando, tra gli altri, con Prince e, più recentemente, con Jeff Tweedy dei Wilco.

Mavis! è una storia attuale perché la “vera” Mavis, a 77 anni, non solo continua a cantare, ma sta realizzando la musica più vitale della propria carriera, vincendo Grammy e raggiungendo una nuova generazione di fan. Attuale come sono attuali le sue battaglie per i diritti civili che, come lei stessa ribadisce, non si sono fermate agli anni Sessanta.

Mavis rimane una fonte inarrestabile di ispirazione, con un messaggio di amore e uguaglianza che è oggi più necessario che mai.



Pin It on Pinterest