Mingong: dal villaggio alla città

Mingong: dal villaggio alla città

«Cosa vuol dire andarsene? Lasciare gli amici, i figli appena nati, le montagne in cui sei cresciuto? Salire su un autobus, verso la grande città. Cosa vuol dire tornare? Vedere un villaggio di anziani che invecchia correre dietro a un futuro che non lascia spazi. Sostituire la tua casa di legno con una uguale ma di cemento. Ritrovare tutto e non riconoscere niente.»

Mingong è il nome con cui vengono chiamati i contadini-operai cinesi che hanno lasciato il loro villaggio per trasferirsi e trovare lavoro in città. A partire dagli inizi degli anni Novanta circa 250 milioni di persone hanno abbandonato la campagna per riversarsi nelle megalopoli orientali alla ricerca di maggior fortuna.

Il film di Davide Crudetti ragiona sulla difficile scelta di lasciare tutto alle proprie spalle e partire nella speranza di un destino migliore con la promessa di tornare, prima o poi, nella propria casa natale.

L’opera accende i riflettori sulle vite e i destini di una parte della popolazione cinese che, attraverso il suo impegno, ha contribuito al miracolo economico in Cina.

Il filo conduttore della trama si propone di inviare un messaggio: “non importa dove andrai perché tornerai sempre al tuo villaggio natale”. Le proprie radici non si dimenticano.

Mingong di Davide Crudetti sarà proiettato lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 presso il Cinema MultiAstra. L’ingresso è libero.



Pin It on Pinterest