Neon Bull

Neon Bull, titolo originale Boi neon, ultimo film del regista e videoartista brasiliano Gabriel Mascaro, verrà proiettato sabato 8 ottobre alle ore 15.45, al cinema PortoAstra. Vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti alla Mostra del Cinema di VeneziaNeon Bull è uno dei sette film della sezione competitiva del Festival.

Questo atipico road movie, che è anche viaggio di formazione, comincia dalla vaquejada, un rodeo tradizionale del nord-est del Brasile. Il protagonista di Neon Bull è Iremar, un mandriano addetto ai tori che si sposta di arena in arena su di un camion che è anche casa e che condivide con la sua famiglia di fortuna: un’autista-ballerina, la figlia di lei, e un bizzarro e corpulento cowboy.

Iremar fa un lavoro sporco e faticoso, ma non sembra sentirne il peso. La fiorente industria dell’abbigliamento, però, muove in lui ambizioni inattese e, mentre dondola sull’amaca nel retro del camion, Iremar inizia a sognare una vita da stilista fatta di modelli da tagliare, lustrini e stoffe raffinate.

Neon Bull è un film senza compromessi. Un film fisico, fatto di corpi – siano questi umani o animali – di colori e materiali che mettono in risalto le contraddizioni derivanti dai recenti cambiamenti socio-economici, e che ampliano i concetti di mascolinità e sessualità.

 



Pin It on Pinterest