Romolo Bugaro presenta Effetto Domino

Romolo Bugaro presenta Effetto Domino

effetto-domino
Un nuovo incontro con un grande autore in programma a Detour.

Gli amici de Laformadelibro, l’unica libreria e agenzia di viaggi di Padova, ospiteranno – venerdì 7 ottobre alle ore 18 – l’incontro con lo scrittore padovano Romolo Bugaro.

Bugaro presenterà al pubblico Detour l’ultimo romanzo, Effetto domino, edito da Einaudi. Un romanzo ambientato nel Nordest italiano, nella contemporaneità lacerata dalla crisi economica. Una crisi che, nel suo individualismo esasperato, diventa anche crisi umana e collasso di un sistema. Effetto domino parla di imprenditori, di speculazioni, di fallimenti individuali e collettivi. Prende le mosse dall’immaginario sul Nordest, se ne fa carico e lo ribalta. Effetto domino è un romanzo potentemente contemporaneo: un duello western tra individui disposti a tutto.


Romolo Bugaro, nato a Padova nel 1962, svolge la professione di avvocato a Padova. La sua scrittura è spesso una impietosa fotografia del ricco Nordest italiano e della buona borghesia che vi abita. Ha pubblicato con numerosi editori romanzi e saggi. Della sua scrittura ha detto: «Nel mio caso, ciò che si è rivelato fecondo per la scrittura non sono state le storie personali incontrate, i tanti drammi umani di questo o di quell’assistito (che peraltro non utilizzerei mai), quanto un respiro più profondo della realtà che mi sono ritrovato a poter ascoltare: una particolare forma di ferocia sottesa a moltissimi rapporti, che m’è riuscito ormai di mettere a fuoco, e sulla quale credo che lavorerò a lungo.»



Pin It on Pinterest