Silvio Soldini ospite a #Detour2019!

Silvio Soldini ospite a #Detour2019!

Il regista Silvio Soldini sarà ospite della 7a edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio. Il regista, autore di alcuni dei più celebrati film italiani degli ultimi vent’anni – da Pane e tulipani a Giorni e nuvole, da Brucio nel vento a Il colore nascosto delle cose – presenterà al cinema PortoAstra il suo ultimo film, il documentario Treno di parole.

Con questo film, presentato fuori concorso, Soldini esplora una figura straordinaria e poco nota come quella di Raffaello Baldini, giornalista e scrittore, considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell’ultimo Novecento nonostante l’impegnativa scelta di usare nei propri versi il dialetto del suo paese, Santarcangelo di Romagna.

Il film di Soldini fa rivivere la realtà di un grande poeta attraverso il suo sguardo sul mondo, indaga nelle pieghe di quello che Baldini ci ha lasciato (scritti, ma anche fotografie, filmini in 8mm, e la sua voce, che legge e racconta le sue stesse poesie) per cercare di definirne e comprenderne l’arte.

“Credo che la cosa più bella e più emozionante sia farsi portare per mano, da lui stesso, nel suo mondo, tra i suoi personaggi, i suoi familiari, i suoi paesaggi santarcangiolesi, le sue storie. E farci raccontare da lui.” (Silvio Soldini)

Treno di parole verrà proiettato venerdì 29 marzo alle ore 20.00 al cinema PortoAstra di Padova.

 



Pin It on Pinterest