The devil we know, un documentario di denuncia

The devil we know, un documentario di denuncia

La serata di martedì 26 marzo è dedicata a un documentario di denuncia, coraggioso e duro che ci tocca da vicino perché molto simile alla questione Pfas del territorio veneto.

TRAMA

Nel 1945, DuPont introdusse il Teflon sul mercato e cambiò la vita di milioni di famiglie americane. Oggi una sostanza chimica biopersistente presente nel teflon è nel sangue del 99% di tutti gli americani.

La regista Stephanie Soechtig segue le azioni di un gruppo di residenti del West Virginia che hanno denunciato l’avvelenamento chimico messo in atto criminalmente dalla multinazionale.

BIOGRAFIA

Stephanie Soechtig è una scrittrice, produttrice e regista di documentari. Il suo penultimo lavoro, Under the gun, ha ricevuto il premio al Sundance Film Festival 2016 e una prolungata standing ovation, perchè definito il miglior film di denucia sulle armi dal 2002, quando uscì Bowling for Columbine.
Precedentemente ha girato FED UP, focalizzando l’attenzione del pubblico sul cibo e sulle malattie ad esso collegate, mentre il suo documentario di debutto è stato Tapped, sulle fabbriche che imbottigliano l’acqua e sui loro effetti per l’ambiente e per la salute.

Oltre a questi lavori, Stephanie Soechtig gira brevi film e video virali per i gruppi no profit tra cui l’ Environmental Working Group and Food and Water Watch.

 

L’appuntamento è alle ore 21.00 al Cinema Multiastra a Padova.

La serata è organizzata in collaborazione con Legambiente Padova.

 



Pin It on Pinterest