WRECKS: RELITTI

WRECKS: RELITTI

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Pangea di Padova il fotografo Stefano Benazzo presenterà il volume Wrecks / Relitti, insieme all’omonima mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 25 ottobre all’interno della libreria.

Il lavoro di Stefano Benazzo vede come protagonisti assoluti i relitti, resti di navi spiaggiate sulle coste di tutto il mondo che conservano mille storie da raccontare. La particolarità del progetto sta nella capacità evocativa delle immagini di far rivivere i naviganti, le loro storie, il loro coraggio e sofferenza, ma anche gli emigranti e i migranti. I relitti sono una testimonianza emozionante di uomini che sono stati fondamentali per la nostra storia economica, sociale e marittima.

Le immagini di Benazzo sono state scattate in luoghi poco turistici e vogliono rendere l’idea di ciò che rimane delle imbarcazioni che gli elementi naturali distruggono ogni giorno di più, che la lontananza impedisce di vedere di persona e che sono pressoché impossibili da portare nei musei. Le sue fotografie compiono così una vera e propria missione: esprimono speranza di salvezza e di vita, nonché invitano alla riflessione sull’importanza della memoria, delle tradizioni e del lavoro dei marinai di tutte le epoche e paesi.


Stefano Benazzo (1949), dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma, i primi lavori presso la CBS News e il settimanale Martedì Sport, vince nel 1974 il concorso al Ministero degli Affari Esteri e viene destinato ad alcune fra le più importanti ambasciate italiane: Bonn, Mosca e Washington. Lascia la carriera diplomatica nel 2012. Fotografo, scultore, modellista architettonico e navale ha realizzato diversi progetti artistici, esposti in mostre personali e collettive in Italia, Bulgaria e Finlandia, pubblicati in forma di portfolio sulla rivista Arte Navale, presentati in concorsi e manifestazioni come la Biennale d’Arte di Venezia e MIA, Milan Image Art Fair. Vive e lavora a Todi (PG).



Pin It on Pinterest