Martina Melilli ospite a #Detour2019!

Martina Melilli ospite a #Detour2019!

Giovedì 28 marzo, ore 21.30, al Cinema Porto Astra la giovanissima regista Martina Melilli presenterà il suo My home, in Libya.

Si tratta del suo primo lungometraggio, coproduzione europea che vede coinvolti partner prestigiosi come RaiCinema, Zdf e Arte, e presentato in anteprima mondiale al Locarno Festival 2018.

Una storia personale: partendo dalla casa dei nonni traccia una mappa dei luoghi del passato. Antonio Melilli, nato in Libia all’epoca in cui era colonia italiana, ha vissuto a Tripoli e lì sposò Narcisa. Nel 1969, con il colpo di stato di Gheddafi, lui e la moglie sono stati costretti ad abbandonare il paese. Con l’aiuto di un giovane libico contattato tramite i social network, Martina raccoglie immagini della città natale dei suoi nonni come si presenta oggi, nel pieno della guerra civile.

La Melilli si forma tra lo IUAV di Venezia e la S.I.C. di Brussels. Qui inizia la sua attività artistica con una personale fotografica New York, New York e una collaborazione con August Orts per la produzione esecutiva di One, Two, Many di Manon de Boer esposta a dOCUMENTA 13. Lavora ed espone anche a Bari, dove ha presentato Tripolitalians – appunti per un film, una mostra dedicata alle memorie dei rimpatriati libici che si concretizzerà in questo suo primo lungometraggio.



Pin It on Pinterest