TO STAY ALIVE- A METHOD

TO STAY ALIVE- A METHOD

To stay a alive- a method è un documentario di Arno Hagers, Erik Lieshout e Reinier van Brummelen che sarà proiettato domenica 8 ottobre, ore 16.30, presso il cinema PortoAstra.

Ci troviamo nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, quando Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant in un momento di grande sconforto esistenziale. Se non cadde nel baratro fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche, con le parole del testo, lo spettatore. La riflessione è incentrata sul confine sottile tra individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita. Con un messaggio di speranza al di là di ogni cinismo: bisogna andare avanti, a ogni costo, tirare fuori la propria poesia anche se uscendo lacera l’anima: “Non abbiate paura, il peggio è passato”.

La pellicola ha ricevuto il premio come Miglior Film al Biografilm Festival 2017.

Erik Lieshout è da sempre interessato alla combinazione tra letteratura e cinema. Ha realizzato il documentario Journey to the End of the Night (1987) su Louis-Ferdinand Céline e nel 2001 The Room con Rutger Hauer. Ha scritto To Stay Alive assieme Michel Houellebecq e l’ha diretto insieme a due amici. Un buon film sulla sofferenza.



Pin It on Pinterest